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Formazione Privacy: molto di più di un semplice adempimento 

In un mondo dove la tecnologia sta rapidamente avanzando e la gestione dei dati diventa sempre più importante, è essenziale che le aziende comprendano l’importanza che hanno i dati personali. Ad oggi i dati vengono raccolti e utilizzati da aziende di ogni tipo, la tutela della privacy è fondamentale per avere la fiducia dei clienti e per evitare problemi legali.  

Con l’entrata in vigore del Regolamento UE n. 679-2016 la formazione in ambito privacy è stata resa obbligatoria sia per le aziende che per le Pubbliche Amministrazioni. 

La formazione in ambito Data Protection è essenziale per qualsiasi azienda che tratti dati personali, offrendo ai dipendenti e a tutti i soggetti che si trovano a trattare dati personali all’interno di un’Organizzazione, una conoscenza approfondita della normativa vigente, (Reg. UE 679-2016, Codice privacy), nonché delle best practice per la gestione sicura dei dati personali.  

E ‘necessario evidenziare un aspetto importante in materia di formazione, la normativa è in continua evoluzione e con essa anche la formazione deve essere adeguata e aggiornata, garantendo a tutti di essere sempre al passo con le ultime novità normative. 

Una buona formazione privacy consente di avere una sensibilizzazione e una accortezza nella gestione e protezione dei dati, nel prevenire ed individuare eventuali attacchi informatici o violazioni dei dati personali. Inoltre, è un elemento fondamentale per mantenere e incrementare la fiducia dei clienti. Questi ultimi sono sempre più consapevoli e attenti alla tutela dei loro dati personali e scelgono di fare affari sempre con maggiore frequenza, con aziende che hanno una buona reputazione in questo ambito. Ricordiamo! una violazione della privacy può causare danni irreparabili all’immagine e alla relazione con i clienti stessi. 

Quali sono i rischi a cui si incorre in caso di mancata formazione in ambito Privacy? 

In primo luogo, senza una formazione adeguata, i dipendenti e i collaboratori che fanno parte di una organizzazione, potrebbero non essere in grado di gestire correttamente i dati dei clienti. In secondo luogo, tali situazioni, possono causare danni finanziari all’azienda, nonché danni reputazionali. Le aziende che non si conformano agli obblighi di formazione, previsti dalla normativa vigente, infatti, possono essere soggette ad importanti sanzioni, che saranno commisurate sia in base alla realtà aziendale, sia in base all’ eventuale danno che ne scaturisce dal mancato adempimento, di cui la formazione ne è uno.  

Il GDPR pone l’accento sull’importanza di una buona accountability all’interno di una realtà aziendale, prevendendo, dunque, un piano di formazione completo e specifico. 

E i vantaggi? 

La formazione sulla privacy non solo aiuta le aziende a proteggere i dati dei propri clienti, ma offre anche ai dipendenti e ai collaboratori che trattano dati personali, la possibilità di acquisire competenze utili, come la gestione dei rischi e la sicurezza informatica, tali conoscenze sono fondamentali e di grande aiuto per comprendere bene le dinamiche che possono presentarsi. 

Le conoscenze in materia di sicurezza informatica risultano altrettanto importanti e fondamentali, sempre più di frequente assistiamo ad attacchi informatici sulle reti aziendali, queste ultime sono uno dei punti più vulnerabili per introdursi all’interno dei sistemi, comportando una violazione dei dati. 

Un programma di formazione privacy dovrebbe includere diverse componenti chiave: 

  • fornire una panoramica sulle normative di rifermento, nonché delle best practice per la gestione sicura dei dati personali; 
  • includere sessioni di formazione pratiche per aiutare i dipendenti a comprendere come applicare le best practice nella loro attività quotidiana, includendo esempi concreti di violazioni della privacy e delle loro conseguenze; 
  • avere ad oggetto un programma specifico in base alla realtà in cui si trovano a trattare dati personali; 
  • rinnovare la formazione in base agli aggiornamenti che ci saranno sia per quanto concerne le modifiche normative, sia per gli eventuali aggiornamenti che si avranno all’interno della realtà aziendale. 

Esistono diverse tipologie di formazione sulla privacy disponibili per le aziende. Alcune offrono formazione online, mentre altre offrono formazione in aula. Altre ancora combinano entrambe le modalità di formazione.  

Inoltre, ci sono corsi di formazione specifici per settori come la sanità, il settore IT, il settore finanziario, etc. Le aziende, infatti, dovrebbero valutare un corso di formazione privacy che meglio si adatti alle loro esigenze e al loro settore. 

Ad esempio, se trattiamo dati particolari ex. Art 9 GDPR, (ad.es. Dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute etc.) dovremmo essere in grado di gestire e trattare tale categoria con un’attenzione altissima. I dipendenti o collaboratori che nell’esercizio delle loro funzioni si troveranno a trattare tali dati, dovranno essere formati in maniera specifica per il loro settore di competenza con un focus su tutti gli ambiti di trattamento. 

In sintesi, la formazione privacy non deve essere considerata come un mero adempimento burocratico, bensì un’opportunità per le aziende di rendere consapevoli dipendenti e collaboratori dei rischi connessi ad un errato trattamento di dati e delle mancate misure di sicurezza previste. 

Ricordiamo che la formazione in ambito privacy rientra tra le misure di sicurezza da adottare, come disciplinato dall’art.32 del GDPR, “il titolare del trattamento ed il responsabile del trattamento fanno sì che chiunque agisca sotto la loro autorità e abbia accesso a dati personali non tratti questi ultimi se non è istruito in tal senso dal Titolare del trattamento, salvo che lo richieda il diritto dell’Unione o degli Stati membri” 

 

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