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INFORMATIVA AI PARTECIPANTI AI CORSI DI FORMAZIONE/SEMINARI EROGATI IN MODALITÁ TELEMATICA

Gentile Partecipante,
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (nel prosieguo anche “GDPR”), Le forniamo le informazioni relative al trattamento dei dati personali che La riguardano effettuato dalla Urbano Consulting Group S.r.l. società unipersonale (nel prosieguo anche Titolare”), in forma abbreviata anche U.C. Group S.r.l. ai fini della organizzazione ed erogazione di corsi di formazione/seminari erogati in modalità telematica.

A tale riguardo, prima di comunicare qualsiasi dato personale, il Titolare La invita a leggere con attenzione la presente informativa (nel prosieguo “Informativa”), poiché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto del GDPR.

1. Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è la Urbano Consulting Group S.r.l. Società Unipersonale Sede Legale: Via Lima, 7 00198
Roma,.P.IVA e C.F.: 11316521001, contattabile ai seguenti recapiti: Tel.: 06/33429922 email:
privacy@ucgroup.it, nella persona del suo Legale Rappresentante.
Per l’esercizio dei Suoi diritti, elencati al successivo punto “Diritti degli interessati” della presente Informativa, nonché per qualsiasi altra richiesta, Lei potrà contattare il Titolare scrivendo ai recapiti qui sopra.

Il Titolare provvederà a prendere carico della Sua richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo e comunque al più tardi, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, le informazioni relative alle azioni da lui intraprese, riguardo alla Sua richiesta.


2. Dati trattati
I dati personali che il Titolare tratta sul Suo conto sono di due tipi:

dati da Lei forniti spontaneamente;

dati ricevuti da terze parti.

I dati personali che il Titolare tratta per le finalità di cui al successivo punto 3, sono, tra gli altri:

a. dati personali comuni e relativi all’attività lavorativa svolta dai soggetti partecipanti (nome e cognome, data e luogo di
residenza, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, ruolo e mansione svolta all’interno dell’azienda in cui prestano
servizio);

b. dati informatici derivati dall’accesso agli applicativi e alle piattaforme di pertinenza del Titolare e utilizzati al fine di
garantire l’erogazione del corso di formazione/seminario in modalità telematica;

3. Finalità di trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati ai fini di:

Finalità

a. gestione di tutte le attività correlate all’organizzazione e all’erogazione del corso di formazione/seminario in modalità telematica al fine di consentire ai soggetti interessati la partecipazione (iscrizione e registrazione, predisposizione dell’elenco degli iscritti, verifica partecipanti, etc.);

b.
permettere all’interessato di partecipare attivamente ed intervenire durante l’evento formativo

c.
somministrazione di questionari finalizzati a
monitorare e rilevare il grado di
apprendimento del partecipante durante o al termine del corso di formazione/seminario in modalità telematica al quale ha preso parte;

d.
rilascio di attestato di partecipazione al corso di formazione/seminario;

e. il compimento di tutte le attività strumentali e accessorie a quelle principali e comunque necessarie al perseguimento delle finalità dette (la registrazione, l’archiviazione dei dati, la consultazione e la conservazione, etc.);

f.
per finalità di comunicazione promozionale (marketing), cioè per inviare materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi del Titolare, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali
(quali, posta cartacea, telefonate, etc.) che
automatizzati (quali, comunicazioni via internet, email, sms, whatsapp, social
network
etc.;

g.
la gestione dell’eventuale contenzioso e delle
procedure
disciplinari;
h.
tutelare la sicurezza del sistema informatico del titolare, degli altri partecipanti ed, eventualmente, del fornitore del servizio di
video
conferenza;

Basi Giuridiche

Tali finalità hanno come base giuridica:

a.
Svolgimento di attività contrattuali e precontrattuali ai sensi dell’art. 6 pt. 1(b) del GDPR

b.
legittimo interesse del titolare alla verifica di effettiva partecipazione da remoto e superamento del corso da parte del partecipante ai sensi dell’art. 6 pt.1 (f).

c.
l’Interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità ai sensi dell’art. 6 pt. 1(a) del GDPR

Il conferimento dei dati è necessario. Il mancato rilascio
comporta per il Titolare l’impossibilità di costituire e dar
seguito
al rapporto da instaurare/instaurato.

l Titolare rende noto che l’eventuale mancata e/o errata
comunicazione
di una delle informazioni necessarie,
potrebbero
determinare:
a.
l’impossibilità di garantire la congruità del
trattamento stesso ai patti contrattuali per cui

esso
sia eseguito;

Con riferimento all’art. 6 del GDPR, Lei può revocare in

qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato al

trattamento dei Suoi dati
personali.
La revoca del consenso determinerà l’impossibilità da parte

nostra di effettuare l’erogazione di alcune prestazioni e

servizi.


La revoca del consenso non modificherà i termini di

conservazione dei dati da noi in precedenza acquisiti e

trattat
i, come specificato nel punto Periodo di
conservazione.

I Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I Suoi dati personali verranno trattati per tutta la durata del corso di formazione/seminario e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti contrattuali richiesti, e oltre al tempo necessario per prestare al cliente la corretta assistenza. In ogni caso il Titolare e i responsabili da questi designati potranno conservare i suoi dati anche per un tempo ulteriore unicamente al fine di adempiere a specifici obblighi di legge.

4. Modalità e luogo di trattamento.

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne. Il corso di formazione/seminario viene fruito esclusivamente in modalità livestreaming e non è soggetto a registrazione.

I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la/le sede/i del Titolare. Possono, inoltre, essere trattati, per conto di quest’ultimo, da professionisti e/o società esterne autorizzate a svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo
contabili (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: professionisti collaboratori del Titolare del trattamento, provider di hosting web etc.


5. Comunicazione dei dati.

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all’estero (paesi UE) esclusivamente per le finalità sopra specificate a:

persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 29 del GDPR, in ragione dell’espletamento delle loro mansioni lavorative (quali ad esempio: personale amministrativo etc.);

soggetti terzi designati quali responsabili del trattamento dal Titolare al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, in ragione degli accordi di prestazione d’opera stipulati con il Titolare (quali ad esempio: professionisti
collaboratori);

Partner commerciali e operativi che, se del caso, svolgono attività inerenti alla gestione e all’organizzazione del corso di formazione/seminario in modalità telematica;

Società datrice di lavoro del partecipante al corso di formazione/seminario.

Inoltre, nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti categorie di persone autorizzate al trattamento e/o Responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

Dipendenti e/o collaboratori dell’amministrazione/ufficio del personale;

Società di servizi esterne per la gestione del sistema informativo ovvero delle banche dati e delle reti di telecomunicazioni.

In alcun caso non vi è diffusione dei dati personali trattati.


6. Trasferimento dei dati all’estero.

Qualora ciò fosse necessario per lo svolgimento delle finalità, i Suoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) solo nei confronti di soggetti vincolati da clausole contrattuali europee standard ammesse ai sensi
dell’art. 26(2) della Direttiva 95/46/CE o nel caso in cui il territorio in cui si effettui il trattamento disponga di una valutazione di adeguatezza ai sensi dell’art. 25(6) della Direttiva 95/46/CE.


7. Tempi di conservazione dei dati:

Il Titolare ricorre a misure di protezione amministrative, tecniche e fisiche standard presenti sul mercato, al fine di proteggere i Suoi dati personali dal rischio di smarrimento, furto, abuso, accesso, modifica, divulgazione e distruzione non autorizzati.

Il Titolare limita l’accesso ai Suoi dati personali al solo personale interno autorizzato al trattamento e a parti terze autorizzate che abbiano una legittima esigenza di accedervi.

I dati forniti (per le finalità di cui alle precedenti lettere da a. ad f.) verranno conservati presso gli archivi del Titolare saranno conservati per un periodo non superiore a 10 anni dalla conclusione del corso;

I dati forniti (per le finalità di cui alla precedente lettera g.) saranno cancellati dopo l’elaborazione.


8. Diritti dell’interessato

Relativamente ai dati personali medesimi Lei può esercitare i diritti previsti nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. dal 15 al 22 del GDPR. In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento richiesto dal Titolare si fa presente
che Lei può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito riportati.

Per esercitare i diritti sopra descritti, nonché per denunciare eventuali violazioni delle regole sul trattamento dei dati personali,
Lei potrà rivolgersi al Titolare utilizzando i dati di contatto sopra indicati.

Tuttavia, nel caso in cui non ritenesse adeguate le modalità di trattamento di cui sopra, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità Garante responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli
estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it.


9. Aggiornamento dell’informativa

Di volta in volta il Titolare potrà apportare modifiche alla presente informativa privacy per rispecchiare le variazioni dei nostri obblighi legali o delle modalità con le quali trattiamo i Suoi dati personali.

Sarà nostra premura informarLa di tutte le modifiche di rilievo.