Nota di Aggiornamento relativa alle misure di contenimento anti Sars-COV-2 dal 1° novembre 2022
Nella giornata del 31 ottobre 2022 due sono stati i provvedimenti normativi emanati/adottati contenenti disposizioni attinenti alle misure di contenimento anti Sars Cov-2.
Da una parte, con decreto legge n. 162/2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 255 del 31 ottobre 2022) all’art. 7, è stata anticipata al 1° novembre 2022 la scadenza (originariamente prevista al 31 dicembre 2022) dell’obbligo vaccinale per le seguenti categorie di soggetti:
- il personale esercente le professioni sanitarie;
- i lavoratori impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie:
- il personale delle strutture che effettuano attività sanitarie e sociosanitarie.
È stata inoltre eliminata per la categoria degli esercenti le professioni sanitarie, la misura della sospensione dall’esercizio della professione, al fine di contrastare la grave carenza di personale sanitario che si registra sul territorio.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il Comunicato Stampa, ha infatti specificato che tale anticipo di scadenza permetterà il reintegro di circa 4000 operatori sanitari.
Dall’altra parte, con Ordinanza del Ministro della Salute – rubricata Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie – è stata statuita la proroga dell’utilizzo degli strumenti di protezione delle vie respiratorie fino al 31 dicembre 2022 per i lavoratori, gli utenti e i visitatori nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali.